Libri e Riviste
6 libri sull’interpretazione dei disegni dei bambini
Lungi dall’essere una mera attività di svago, disegnare rappresenta per i bambini un mezzo di espressione: ecco i libri utili sull’interpretazione dei loro disegni
[blogo-gallery id=”185182″ layout=”photostory”]
Tutti sanno quanto i bambini amino disegnare. Ma si tratta di un’attività puramente ricreativa o nasconde qualcosa di più? Partiamo dal presupposto che attraverso il disegno i bambini si esprimano. Si tratta pur sempre di un linguaggio, seppur non verbale, al quale dovrebbe essere dedicata la giusta importanza.
A questo proposito ecco un breve elenco di libri sull’interpretazione dei disegni dei bambini perfetti per i genitori che intendano indagare e decifrare i messggi nascosti nei disegni dei propri figli.
- A ognuno la sua casa. Il test per capire i bambini attraverso i disegni, di Alberto Magni, Evi Crotti, Franco Angeli Editore. Il volume vuole rappresentare uno strumento, di facile consultazione, per l’approccio alla conoscenza effettiva del mondo infantile partendo dall’analisi del rapporto tra i bambini e l’ambiente familiare.
- Il disegno infantile. Storia, teoria, pratiche, di Lucia Pizzo Russo, Aesthetica Editore. Il volume affronta numerose delle domande più diffuse riguardo il disegno infantile, del quale si cerca di chiarire i diversi aspetti che interessano altrettante discipline che vengono indagate attraverso le più diffuse teorizzazioni. Il libro conclude con una proposta di interpretazione complessiva.
- Gli adulti parlano… i bambini disegnano! di Alessandra Serraglio, Armando Editore. Se la parola è per gli adulti il mezzo attraverso il quale esprimersi, lo stesso non vale per i bambini i quali affidano le proprie manifestazioni ai disegni. Il manuale costituisce uno strumento utile per chi si avvicini all’interpretazione degli stessi, attraverso la storia e l’evoluzione del disegno.
- Scarabocchi, Capire il carattere e i sentimenti dei bambini attraverso i loro disegni di Evi Crotti, Red Edizioni. Spesso, quelli che sembrano solo scarabocchi, nascondono un messaggio attraverso il quale i bambini esprimono i propri sentimenti. Essi, infatti, non hanno ancora gli strumenti adatti per esporli altrimenti. Il libro offre un aiuto nella loro interpretazione.
- Il significato del disegno infantile, di Anna Oliverio Ferraris, Bollati Boringhieri Editore. Il libro parte dal presupposto che il disegno infantile rappresenti uno strumento, per i bambini, di comunicazione e di espressione della propria personalità. Il volume accompagna il lettore in una indagine volta all’interpretazione delle espressioni grafiche a partire dai primi scarabocchi cercando tutte le informazioni che sia possibile “estorcere” dal rapporto con i familiari e l’ambiente che li circondi.
- Gli adulti di fronte ai disegni dei bambini. Manuale di interpretazione del disegno per educatori e operatori, di Paola Federici e Alberto Pellai. Trattasi di un volume destinato agli operatori del settore che potrà risultare utile anche per i genitori che siano interessati alla compresione e decifrazione dei disegni, siano essi scarabocchi o creazioni poco più complesse, dei propri figli. Il disegno, infatti, può aiutare a prevenire future complicazioni.