Nonostante l’allattamento al seno rappresenti forse il gesto più naturale del mondo, al di fuori delle mura domestiche potrebbe risultare poco pratico. Non tutte le mamme si sentono a proprio agio ad allattare in pubblico e spesso, trovare un luogo adatto, appartato, che consenta loro di ottenere la giusta intimità insieme al proprio bebè, risulta davvero difficile.
Resta il fatto che a volte non si abbia molta scelta, ed allora potrebbero tornarvi utili questi piccoli consigli per allattare in pubblico con discrezione.
- Banale ma efficace: concentratevi sul vostro bimbo e pensate solo a lui mentre lo allattate. Vi dimenticherete presto di tutte le interferenze circostanti.
- Prestate attenzione al tipo di abbigliamento da indossare. Preferite una canotta abbastanza scollata, coperta da un cardigan o da un maglione durante i mesi freddi, in modo da riuscire ad allattare pur rimanendo vestite il più possibile.
- Utilizzate il lenzuolo o la copertina della carrozzina per coprirvi mentre allattate, se questo può farvi stare più tranquille. In mancanza andrà bene anche un foulard.
- Le mamme che siano solite utilizzare la fascia portabebè per portare in giro il proprio cucciolo saranno facilitate: vi basterà posizionare il bimbo in modo tale da rendere più agevole la poppata: aderenza e privacy assicurate.
- Parlate con tranquillità con il proprietario del bar o altro locale nel quale vi troviate: potrebbe proporvi un’area più riservata nella quale farvi accomodare senza problemi.
- Nel caso in cui si tratti della prima volta, potrete trovarvi a vostro agio in compagnia di altre mamme che stiano allattando a loro volta il proprio bebè: l’unione fa la forza!
- Seguendo gli accorgimenti di cui sopra noterete, man mano, l’acquisizione di una certa sicurezza tanto che allattare in pubblico il vostro bambino diventerà sempre più semplice e naturale nonchè privo di preoccupazioni di sorta.
Foto | Via Pinterest

Mother breastfeeding her little baby girl in her arms.




