Alimentazione per bambini
Una buona prima colazione migliora il rendimento scolastico per 9 mamme su 10
Secondo un recente sondaggio, 9 mamme su 10 sono consapevoli dell’importanza di una sana colazione per i figli.
[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/131002/prima-colazione-sana-per-bambini-con-5-menu-pieni-di-energia”][/related]Le mamme italiane sanno quanto sia importante una buona colazione e sanno che migliora il rendimento scolastico dei loro figli: è quello che è emerso da un sondaggio condotto da Doxa/Aidepi. Anche gli esperti dicono che il primo pasto della giornata, è anche il più importante, ma se le mamme ne sono consapevoli, ecco che non sono preparare su calorie e nutrienti.
I bambini italiani fanno la colazione tutti i giorni nel 93% dei casi e 9 mamme su 10 sanno che una corretta alimentazione al mattino ha un impatto positivo sul rendimento scolastico. Ma solo 1 mamma su 4 ammette che forse dovrebbe informarsi di più in merito a calorie e alimenti.
La colazione dei bambini italiani è per lo più dolce: biscotti (75%), cereali (58%), dolci casalinghi (43%), merendine (38%). La bevanda preferita è il latte (50%), con cacao (43%) o caffè nei più grandi (32%) o cappuccino (23%). Il nutrizionista conferma che il menù è corretto, ma bisognerebbe aumentare il consumo di frutta.
Le mamme sottostimano la quantità di calorie : 1 mamma su 2 crede che la prima colazione debba essere composta principalmente da proteine, carboidrati e grassi, ma la formula perfetta è 70% carboidrati, 20% proteine e 10% grassi.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/183602/5-idee-per-la-colazione-senza-latte-dei-piu-piccoli”][/related]