Salute e benessere
Puntatori laser: non sono giocattoli da dare ai bambini
I puntatori laser, soprattutto se non acquistati con attenzione, possono causare danni alla retina.
I puntatori laser non sono dei giochi e non dovremmo mai darli ai nostri bambini. Sono potenzialmente molto pericolosi, soprattutto se si acquistano i modelli non conformi alle normative vigenti, che possono causare danni anche molto gravi alla retine, se per caso il fascio di luce arriva a colpire l’occhio. A lanciare l’allarme è una ricerca condotta da David Almeida, oftalmologo di Minneapolis, pubblicata sulla rivista Pediatrics.
Lo studio racconta i casi di quattro bambini tra i 9 e i 16 anni, che hanno riportato lesioni alla retina dopo aver giocato con dei puntatori laser. I danni (anche perdita della visione centrale), sarebbero stati causati dalla luce laser puntata nell’occhio o riflessa nello specchio.
Massimo Nicolò, responsabile del Centro Retina e Maculopatie della Clinica Oculistica dell’Università di Genova, spiega:
[related layout=”right” permalink=”È vero che i laser per i bambini che si acquistano nei negozi di giocattoli sono del tutto innocui, ma è altrettanto innegabile che si possono trovare in Rete siti che offrono laser potenzialmente in grado di “bruciare” la macula, ovvero la parte centrale della retina.”][/related]
Le più pericolose sono le luci blu e viola, perché l’occhio è meno sensibile alla loro azione. Attenzione a quello che diamo in mano ai nostri bambini.
Via | Corriere