Crescita
Amicizia tra bambini, come aiutarli a coltivare questo sentimento
L’amicizia tra bambini può insegnarci molto e noi possiamo aiutare i piccoli a coltivare il sentimento.
L’amicizia tra bambini è una delle più belle esperienze che facciamo nella vita e noi grandi possiamo imparare davvero molto dai piccoli, da come intendono l’essere amici. Quando si inizia a coltivare questo sentimento? Fin da piccini, fin da quando i bambini cominciano a entrare in contatto con coetanei o con bambini che hanno più o meno la loro stessa età. Ma attenzione, non basta giocare insieme per essere amici.
[related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/182215/bambini-e-amicizia-quando-basta-una-canzone”][/related]L’amicizia duratura, quella che ci fa essere amici dall’asilo fin quando siamo grandi, ha bisogno di essere coltivata: dobbiamo entrare in empatia con chi abbiamo di fronte, metterci nei panni dell’altro, resistere alle liti e alle discussioni che fin dalla più tenera età caratterizzano il sentimento, crescere insieme nell’amicizia.
Secondo alcuni recenti studi scientifici, pare che già verso i 2-3 anni i bambini sperimentano le prime relazioni stabili di amicizia, ma solo in età scolare, quindi verso i 5- 6 anni, le amicizie diventano più complesse e anche più stabili. Essere amici da bambini vuol dire condividere gli spazi, essere vicini non solo con il pensiero, ma anche fisicamente, aiutarsi e talvolta piccoli screzi possono mettere a dura prova il sentimento. E’ solo crescendo con l’età che si possono superare questi conflitti mettendo l’altro prima di tutto.
Come possiamo fare noi per aiutare i bambini a coltivare l’amicizia? Possiamo semplicemente osservare, senza intervenire, perché i bambini dovranno imparare “sul campo”. Quello che possiamo fare è rispondere a loro eventuali domande, metterci nei loro panni e spiegare loro che le cose non sempre vanno come vorremmo noi, perché in gioco c’è anche un’altra persona pensante, che magari non la pensa come noi!