Istruzione
La filastrocca del verbo avere: i bambini la impareranno in un batter d’occhio
Il verbo avere si può facilmente insegnare ai bambini con una filastrocca semplice da imparare a memoria: vediamo il testo.
Spesso sottovalutiamo il potere delle filastrocche. Oltre che un esercizio utile per stimolare la capacità di memorizzazione, sono anche un ottimo metodo per arricchire il lessico dei piccoli. Vi proponiamo la filastrocca del verbo avere, utile per insegnare la grammatica ai bambini.
Il verbo avere da insegnare grazie a una filastrocca
Le filastrocche possono essere utilizzate per rafforzare le conoscenze acquisite all’asilo o sui banchi di scuola in maniera divertente, forse poco impegnativa, ma di sicuro successo. Una filastrocca che può risultare valida nell’apprendimento del verbo avere è questa, che vi riportiamo sotto per comodità, e che si rivela essere particolarmente indicata per i piccoli che si apprestino ad iniziare la scuola.
L’amato/odiato concetto che più di una volta, da bambini, ci ha messo in difficoltà, è il protagonista della filastrocca. Cogliete l’occasione per spiegare ai bimbi che il verbo avere indica generalmente possesso ed è di grande aiuto nell’esprimere le sensazioni che tutti i giorni ci accompagnano.
Il testo della filastrocca
Filastrocca del verbo avere
che a memoria si deve sapere!
Io ho un naso, ho due occhi, ho una bocca
che sa ripetere la filastrocca.
Tu hai un vestito, hai la sciarpa, hai un giubbotto,
hai una maglietta con l’orsacchiotto.
Lui ha la penna, ha lo zaino, ha i colori
e fa i disegni dei cani e dei fiori.
Tutti hanno due mani, hanno dieci dita…
e la filastrocca è già finita!