Alimentazione per bambini
Bambini inappetenti, quali sono le cause?
I bambini sono inappetenti, come mai? Quali possono essere i disturbi che si nascondono dietro a questo problema?
In estate i bambini sono spesso inappetenti. È una condizione moto frequente che non deve preoccupare a prescindere, ma che deve far insospettire se ci sono altri sintomi. Un’inappetenza transitoria spesso rappresenta la fisiologica espressione di un cambiamento: se siete in un albergo, può essere normali che il bambino faccia fatica ad abituarsi al cambio di sapori, così come il caldo può toglierli la fame o l’arrivo di un fratellino.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/144066/il-bambino-non-mangia-il-cibo-a-pezzetti-cosa-fare”][/related]
Siamo invece un una situazione patologica se l’inappetenza non è transitoria e se è associata a un calo di peso e a un arresto della crescita. Molto spesso il persistere dell’inappetenza può provocare disidratazione, acidosi, ma anche carenze nutrizionali. Ecco quindi le principali cause patologiche di inappetenza:
- Infezioni delle vie urinarie, respiratorie o della bocca e della faringe, gastroenterite
- Malassorbimento
- Allergie/Intolleranze alimentari
- Cardiopatie congenite
- Anemia
- Disturbi endocrini
- Malattie renali/epatiche
- Malattie metaboliche
- Neoplasie
- Malattie psichiatriche
- Iatrogena (farmaci, interventi chirurgici)
Il seguente elenco, redatto dagli esperti dell’Ospedale Bambin Gesù, non deve creare allarmismo. Molto spesso il bimbo mangia meno perché sta mettendo i dentini, ha qualche afta o semplicemente è raffreddato. Se i sintomi non sono transitori, contattate il medico.
Via | Ospedale Bambin Gesù