Cinema e Video
Heidi, la sigla e il testo della canzone originale
Heidi: sigla e testo del cartone animato che ormai da anni fa canticchiare insieme sia grandi che piccini.
Heidi è il cartone animato con il quale siamo cresciuti tutti e con cui crescono anche i bambini di oggi: loro possono contare su una nuova versione del cartone, anche se la storia è sempre la stessa. Per fare un salto indietro nel tempo, che ne dite di sentire la sigla originale? Ecco il video e il testo della sigla che almeno una volta nella vita abbiamo canticchiato tutti.
Heidi: sigla completa
Heidi è una serie animata nata nel 1974, tratta dall’omonimo romanzo della scrittrice svizzera Johanna Spyri nel 1880. La storia raccontata è quella della piccola Heidi, rimasta orfana di genitori, che viene affidata al nonno paterno, conosciuto da tutti come un uomo burbero e severo che vive isolato sulle alpi svizzere, vicino a Maienfeld. I temi principali del romanzo, così come del cartone, sono l’analfabetismo e la grande differenza tra vita di campagna e di città, molto sentiti all’epoca della stesura del libro.
Ecco il video della sigla completa su youtube:
Heidi: testo della sigla
Nella versione in italiano, la sigla è cantata dalla cantante Elisabetta Viviani ed è stata scritta da Franco Migliacci. Al tempo della sua uscita fece record di vendite, arrivando a superare il milione di copie. In effetti, chi è che non si è mai trovato a canticchiare questa sigla così tanto orecchiabile? Persino chi non ha mai visto il cartone non può non aver mai sentito almeno il ritornello, e anche i bambini di oggi ne vanno pazzi.
Ecco il testo di Heidi, la canzone, così da poterla insegnare e cantare insieme a nostri bambini:
“Heidi, Heidi, il tuo nido è sui monti
Heidi, Heidi, eri triste laggiù in città
Acci-picchia, qui c’è un mondo fantastico
Heidi, Heidi, candido come te
Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi
Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi, Holalaidi
Ho-la-lai-di, Lai-di, Lai-di, Lai-di, Ha-ho
Heidi, Heidi, tenera, piccola con un cuore così”