Alimentazione per bambini
A che età i bambini possono mangiare le olive? Ecco cosa c’è da sapere
I bambini possono mangiare le olive? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo alimento amato da grandi e piccini.
Le olive, che siano verdi o nere, sono amate da tutti, a qualsiasi età. Quando si tratta di bambini, però, la domanda sorge spontanea: a che età possono mangiarle? Vediamo cosa dicono gli esperti e cosa c’è da sapere si questo alimento.
A che età i bambini possono mangiare le olive?
I bambini possono mangiare le olive? Verdi o nere, sono sicuramente uno sfizio che attira molto i piccolini quando siamo a tavola. Se da un lato si divertono a infilare le olive sulle dita, dall’altro trovano molto gustoso il loro sapore. Ma le olive fanno bene o fanno male? Secondo gli esperti non dobbiamo demonizzarle, ma nemmeno esagerare con le dosi.
Se volete dar da mangiare le olive ai bambini ecco le cose che dovete prendere in considerazione e tenere bene a mente:
- le olive sono un alimento naturale, che non fa sicuramente male.
- attenzione però, perché sono molto salate, quindi nei bambini limitare le dosi.
- Come molti altri alimenti non indispensabili, meglio aspettare l’anno di età: del resto prendono l’olio di oliva fin dallo svezzamento.
- Tagliate l’oliva a pezzi piccoli: è uno dei cibi potenzialmente pericolosi se il bambino non lo mastica bene.
- Per ogni dubbio, anche di tipo alimentare, chiedete sempre consiglio al pediatra.
Massima attenzione al nocciolo, anche se le olive sono denocciolate
Appurato che i bambini possono iniziare a mangiare le olive dopo il primo anno d’età, c’è una raccomandazione che non dovete mai dimenticare. Acquistate solo ed esclusivamente prodotti denocciolati, ma anche in questo caso prestate massima attenzione: un nocciolo può sempre esserci.