Gite e viaggi
Bambini in funivia: da che età possono salire e quali sono le regole
Da che età i bambini possono salire in funivia? Ecco tutti i consigli utili per serene vacanze in montagna.
Da che età i bambini possono salire in funivia? Non ci sono particolari controindicazioni, tranne quella che ci suggerisce di evitare altezze troppo elevate per i neonati: per loro gli sbalzi di pressione possono causare alcuni disturbi, quindi sarebbe meglio evitare finché sono piccolini. Per i bambini più grandicelli non ci sono restrizioni, a patto di viaggiare con un adulto.
Bambini in funivia: da che età possono salire
Per i bambini non accompagnati, infatti, le regole per utilizzare la funivia possono cambiare a seconda del luogo dove ci troviamo: talvolta è consentito solo per bambini più alti di 1 metro e 25 o che dimostrano di aver compiuto 8 anni. Se sono insieme a mamma e papà o a un altro adulto che li accompagna, invece, non ci sono problemi. Prima di salire, però, è bene spiegare ai bambini come ci si comporta in funivia:
- Si sta fermi al proprio posto.
- Non si dà fastidio agli altri passeggeri e si evita di parlare a voce troppo alta.
- Si seguono le istruzioni del personale eventualmente presente a bordo.
- Per ovovie e altri mezzi di trasporto diversi dalla funivia meglio spiegare ai bambini di non sporgersi troppo, godendosi il panorama fermi al proprio posto.
Viaggi in funivia: è bene dare delle regole
Prima di portare i bambini in funivia, così come in qualsiasi altro mezzo di trasporto, è bene dare loro delle regole. Si tratta di semplici norme, che anche i più piccoli, specie se scolarizzati, possono comprendere. Ovviamente, i genitori devono essere bravi a dare il buon esempio, altrimenti è una battaglia persa.