Cronaca
Dipingere con le mani: come preparare colori atossici e naturali
Dipingere con le mani, che passione, ma che colori usare? Ecco la ricetta per colori casalinghi naturali.
Dipingere con le mani è la passione di tutti i bambini, ma spesso noi freniamo i loro entusiasmi perché abbiamo paura che i colori che andranno a utilizzare non siano del tutto sicuri per la loro pelle delicata. Possiamo comprare dei colori a dita adatti anche per i più piccini, ma possiamo anche realizzare i nostri colori naturali e atossici, sfruttando dei coloranti che magari troviamo in frigo, come frutta, verdura, ma anche spezie. Utili anche i coloranti alimentari.
Gli ingredienti per realizzare i colori a dita sono:
-
1 tazza di farina
1 tazza di amido di mais
2 cucchiai di sale
3 tazze di acqua
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/129028/i-5-giochi-di-pittura-per-bambini-da-fare-allaperto”][/related]
Mescolate gli ingredienti con il robot da cucina e poi fateli scaldare a fuoco lento, finché non hanno ottenuto la consistenza dei colori a tempera. Versate l’impasto in contenitori a chiusura ermetica e, quando sono freddi, aggiungere i coloranti alimentari, oppure sfruttare quello che avete in casa: per fare il rosso usate il succo di pomodoro, per fare il giallo usate lo zafferano in polvere, per l’arancione il curry, per il verde l’acqua di cottura degli spinaci, per il rosa qualche goccia di succo di rapa, per il blu dei mirtilli schiacciati e per il marrone caffè e orzo in polvere.