Gravidanza
Gravidanza, mangiare frutta fa bene allo sviluppo cognitivo del bambino
Mangiare frutta in gravidanza fa bene alla mamma ma fa molto bene anche al nascituro.
L’alimentazione in gravidanza è sempre un tema delicato per la mamma, che fatica a mangiare serenamente moltissimi cibi. Mangiare frutta in gravidanza potrebbe far bene allo sviluppo cognitivo del bambino. A sostenerlo è uno studio della University of Alberta (Canada).
Gli esperti hanno verificato che almeno 6 o 7 porzioni di frutta al giorno o un succo di frutta al giorno in gravidanza si associava a migliori performance cognitive dei bebè. I risultati sono stati inoltre confermati da studi pre-clinici condotti su modelli animali. La dottoressa Elena Zannoni, ginecologa e responsabile del Servizio di Chirurgia conservativa ed endoscopica dell’ospedale Humanitas, ha commentato:
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/124788/frutta-a-guscio-in-gravidanza-fai-il-pieno-di-vitamine”][/related]
«Sinora, infatti, erano stati valutati altri alimenti o sostanze in connessione con lo sviluppo cognitivo del feto. Molto nota, ad esempio, l’associazione con l’apporto di acido folico o l’alimentazione ricca di pesce. Lo studio merita quindi attenzione e fornisce un’informazione nuova, che potrebbe rivelare importanti sviluppi futuri. Non dobbiamo dimenticare che oggi l’attenzione all’alimentazione della donna in gravidanza è decisamente rilevante per quanto riguarda le eventuali ripercussioni sul benessere e lo sviluppo del nascituro»
Via | Humanitas