Gravidanza
Dolore al fianco sinistro in gravidanza: che cosa può significare
Come mai in gravidanza spesso si avverte un dolore al fianco, soprattutto a quello sinistro?
In gravidanza dolori e doloretti a utero e schiena sono all’ordine del giorno. Se però avvertiamo un dolore al fianco sinistro, che cosa potrebbe essere? Ricordiamoci di stare sempre molto serene e se sospettate qualche problema conviene avvisare il ginecologo. La causa principale, superato il primo trimestre, è l’espansione dell’utero che crescendo per fare posto al bambino potrebbe darvi qualche fastidio.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/174865/come-prendersi-cura-del-pancione-con-i-rimedi-naturali”][/related]
Se il dolore è accompagnato da contrazioni o perdite ematiche il problema, invece, potrebbe essere serio. Si potrebbe sospettare una minaccia di aborto, di parto pretermine o di gravidanza extrauterino. Ovviamente ogni situazione deve essere valutata dal medico: spesso i dolori non sono legati strettamente alla gravidanza. Potreste avere un’infiammazione alla sciatica e, assumendo una posizione scorretta, il male si potrebbe riflettere dalla gamba al fianco.