Sicurezza bambini
Parchi giochi inclusivi per bambini disabili: come si realizzano
Come devono essere i parchi giochi per essere inclusivi e permettere anche ai bambini disabili di divertirsi?
La maggior parte dei parco giochi presenti in Italia non sono a misura di bambino disabile. Altri sono pensati esclusivamente per i bambini in carrozzina o con problemi a camminare, ma così facendo i piccoli vengono esclusi. Esistono delle possibilità inclusive per permettere a tutti i bambini di giocare insieme? Ovviamente certo che esistono, basta solo la volontà e magari qualche finanziamento.
In Italia sono poche le realtà con giochi accessibili ai bambini con disabilità, sia motorie sia neuro sensoriali. Ma qualcosa si sta muovendo, per garantire il diritto sacrosanto dei bambini di poter giocare, come garantito dagli articoli 23 e 31 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia dell’Unicef.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/145492/perche-portare-i-bambini-al-parco-giochi-e-importante”][/related]
I parchi giochi inclusivi permettono ai bambini con disabilità e anche a tutti gli altri coetanei di giocare in strutture pensate appositamente per giocare in tutta sicurezza e tranquillità. Piste e giochi accessibili anche dalla carrozzina, ma realizzati anche per stimolare i bambini.
Qui alcune linee guida per progettare parchi gioco inclusivi per tutti i bambini!
Foto (parco giochi a Jesi) | Facebook VorreiPrendereIlTreno