Alimentazione per bambini
Alimentazione del bambino, i gusti della mamma condizionano quelli del piccolo
Il bambino sviluppa un suo gusto personale, di solito condizionato da quello della mamma.
L’alimentazione del bambino è importante per la sua crescita. Secondo uno studio dell’Università del Kansas guidati da Amanda Bruce, quando il bambino deve decidere che cosa mangiare tiene sempre conto quali alimenti la mamma preferisce per lui. Le preferenze che si instaurano nell’infanzia tendono a durare anche in età adulta, comportamenti alimentari che possono essere dannosi per la salute.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/179962/alimentazione-dei-bambini-5-cose-da-fare-e-5-da-non-fare”][/related]
Questo meccanismo deve coinvolgere necessariamente qualche circuito cerebrale, che finora però non è mai stato individuato. Le analisi dei risultati hanno dimostrato che le scelte del bambino possono essere spiegate incrociando i suoi gusti personali con quelli della mamma, o di chi si occupa della sua dieta. Questo studio è davvero molto importante perché dà ai genitori una doppia responsabilità: da una parte dobbiamo nutrire i nostri piccoli, dall’altra educarli alla dieta sana.
Via | Le scienze