Salute e benessere
Neonati prematuri, i genitori potranno vederli a tutte le ore
I neonati prematuri possono essere accuditi da mamma e papà anche in terapia intensiva a qualsiasi ora.
Neonati prematuri a contatto con la mamma in ogni momento della giornata. È questo l’accordo siglato durante la Prima Conferenza nazionale per la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno. I genitori potranno entrare nelle terapie intensive neonatali 24 ore su 24. Questi manifesto è studiato per facilitare le visite, se mamma e papà lavorano e non possono prendere permessi o se hanno un altro figlio più grande di cui prendersi cura.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/106055/i-neonati-prematuri-crescono-prima-se-stimolati-dalla-voce-della-mamma”][/related]
Inoltre, l’allattamento al seno è un obiettivo vitale per la salute dei neonati e in particolare per i nati pretermine. Il latte materno aiuta a compensare la fragilità del loro sistema immunitario e ridurre il rischio di gravi patologie intestinali e infezioni. Il contatto con la mamma stimola la montata lattea. Mauro Stronati, presidente della Società di Neonatologia, ha così commentato:
“La presenza dei genitori è indispensabile per il neonato, in particolare per quello pretermine, poiché contribuisce a creare da subito un rapporto unico tra madre e figlio, oltre a favorire l’alimentazione con latte materno. La presenza costante della famiglia accanto al neonato critico è necessaria sia per alleviare lo stress a cui è sottoposto il neonato stesso, sia per gli effetti positivi sui genitori e sulla loro relazione affettiva con il figlio”.
Via | Corriere