Gravidanza
Gravidanza, l’acido folico migliora la fertilità
Cercare una gravidanza può essere un percorso a ostacoli. Un aiuto potrebbe arrivare dall’acido folico che migliora la fertilità.
Alle mamme in attesa o alle donne alla ricerca di una gravidanza viene sempre consigliato di assumere l’acido folico. È fondamentale per la prevenzione di alcune malformazioni fetali e non solo. Un nuovissimo studio, condotto da Heidi Cueto, epidemiologa dell’università di Aarhus in Danimarca, ha dimostrato che l’acido folico favorisce anche la fertilità.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/180456/ecco-gli-alimenti-piu-ricchi-di-acido-folico-ideali-per-la-gravidanza”][/related]
Secondo la ricercatrice l’acido folico è associato a un aumento delle possibilità di restare incinta pari al 15 percento, una percentuale di tutto rispetto. L’effetto positivo è soprattutto nelle donne con cicli irregolari. Gli esperti suppongono che questa sostanza agisca almeno in parte grazie a una mediazione degli ormoni del ciclo mestruale; potrebbe però anche influenzare le reazioni di metilazione del Dna o l’accumulo di omocisteina. Ovviamente servono altri studi più approfonditi, ma i primi risultati sembrano essere positivi.
Via | Bimbi Sani e Belli