Cronaca
I bambini più amati sono anche quelli più intelligenti
Molto amati e molto coccolati: i piccoli che hanno questa fortuna saranno più intelligenti.
[blogo-gallery id=”180308″ layout=”photostory”]
Essere amati ci rende più forti, sicuri e indipendenti. Ci dico questo le ostetriche quando teniamo in braccio per la prima volta i nostri bambini. Non abbiate paura di viziarli, soprattutto quando sono piccolini. Numerosi studi dimostrano che i bimbi più coccolati sono quelli che spiccano il volo prima e sono più appagati nella vita. Ora uno studio della Washington University ci svela un altro segreto: l’amore della mamma aiuta il bambino a sviluppare il cervello del piccolo del doppio, soprattutto in alcune aree chiave come l’ippocampo.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/180215/la-musica-puo-aiutare-le-capacita-dei-bambini-di-elaborare-suoni-e-parole”][/related]
Questo dato è stato dimostrato dalla scansione del cervello di 127 bambini. Gli esperti hanno potuto notare come l’ippocampo di quelli che hanno ricevuto più cure e attenzioni materne si sia sviluppato del doppio rispetto a quello dei bambini meno sollecitati. La relazione tra mamma (ma anche papà) e bambino negli anni che precedono la scuola, quindi da 0 a 6 anni, è fondamentale per lo sviluppo cerebrale.