Cronaca
Come farsi aiutare a casa quando le bambine sono piccole
Chi lo ha detto che i bambini piccoli non possono aiutare in casa? A ognuno il suo compito!
Non è mai troppo presto per dare una mano in casa. Anche quando i bambini sono piccoli è bene farsi aiutare, ovviamente ognuno collabora come può, soprattutto in base all’età, ma è bene farsi aiutare: anche perché sennò a fine giornata la mamma è cotta e i bambini non imparano quanto sia importante collaborare, aiutare e farsi aiutare.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/147034/le-pulizie-di-primavera-come-coinvolgere-le-due-bambine”][/related]
Noi in casa non abbiamo fatto proprio una divisione dei compiti, ma quando bisogna ordinare, pulire, sistemare o cucinare, ognuno dà una mano: e ci divertiamo tantissimo, anche perché i bambini la prendono come un gioco!
- Ognuno deve mettere a posto i propri giochi. Quando non si usano più, si rimettono a posto, altrimenti non si può passare al gioco successivo.
- Quando si fanno le pulizie di casa, ognuno dà una mano come può: le piccole hanno straccetti e altri strumenti per spolverare, ma si divertono di più con l’aspirapolvere di casa.
- Quando si cucina, se si può si dà una mano, anche solo passando gli ingredienti!
- Ognuno sparecchia il suo piatto dopo mangiato: se avete la lavastoviglie, vedrete come si divertiranno.
- La raccolta differenziata si fa sin da piccine: se proprio non sanno dove va una cosa, basta che chiedano.
- La grande sa già rifarsi il letto da sola (a modo suo) e la piccola la imita: anche questo può essere un aiuto per la mamma.
- Quando si stende il bucato, loro possono appendere i loro calzini e le loro mutandine: noi abbiamo comprato il “polipo” Ikea e loro si divertono tanto.