Gravidanza
Beta-hCG basse e gravidanza extrauterina: che relazione c’è?
Esiste una relazione tra un livello basso di Beta-hCG e una gravidanza extrauterina? Ecco i consigli degli esperti.
Beta HCG basse e gravidanza extrauterina hanno una relazione molto stretta: c’è da dire che i livelli di Beta-hCG bassi non hanno come unica causa una gravidanza che è iniziata fuori dalla sua sede canonica, ma la gravidanza extrauterina è una delle possibili motivazioni per le quali i valori di queste analisi del sangue risultano bassi.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/179519/beta-hcg-i-valori-di-riferimento-nelle-settimane-di-gravidanza”][/related]
La gravidanza extrauterina si presenta quando l’embrione si annida fuori dall’utero, nella maggior parte dei casi in una delle tube, ma può anche avvenire altrove, come nell’addome o nelle ovaie. Quando si sospetta una gravidanza extrauterina (che si manifesta con dolori pelvici più o meno intensi anche solo da un lato o anomalie mestruali, ma nella maggior parte senza sintomi), l’esame che viene richiesto, oltre all’ecografia, è proprio quello dei livelli di ormone Beta-hCG.
Se l’ecografia non rivela nulla nell’utero e se i livelli di Beta-hCG aumentano nel tempo, partendo però da valori più bassi della norma e procedendo molto più lentamente rispetto a una gravidanza normale, allora ci sono molte possibilità che la gravidanza sia ectopica. Nelle prime settimane, infatti, i livelli di gonadrotropina corionica risultano più bassi rispetto a quelli che ci si attenderebbe normalmente.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/77651/test-di-gravidanza-beta-hcg-prezzo-dove-farlo-e-i-valori-di-riferimento”][/related]
Altri metodi di diagnosi della gravidanza extrauterina, oltre all’ecografia e alla misurazione dei livelli ematici della gonadotropina corionica (HCG) e/o del progesterone, sono la laparoscopia e la D&R, o “dilatazione e curettage”.