Cronaca
Una caccia al tesoro per bambini e per bambine
Ecco due simpatiche soluzioni per i nostri cuccioli.
[blogo-video id=”179222″ title=”Una caccia alle uova speciale” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/cbtLmw9y-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”235195″ embed=”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”]
Una bella caccia al tesoro è un gioco davvero molto divertente per intrattenere i bambini in una giornata di festa. È ovvio che piccoli e piccole abbiano gusti diversi e quindi, cari genitori, potrebbe essere carino creare un percorso tematico in base ai sessi, sfruttando magari i personaggi preferiti dei cartoni animati. Una cosa è sicura, le uova piacciono a tutti, soprattutto se di goloso cioccolato.
[blogo-gallery id=”179172″ layout=”photostory”]
Come fare? Scegliete il tema della caccia. Potrebbe essere per le bimbe Frozen, il cartone più animato dalle signorine in questo momento, per i maschietti, invece, The Avengers, che racchiude i super eroi più forti, come Hulk, Ironman o Captain America.
Di che cosa avere bisogno?
- Uova: piccole, come i tradizionali ovetti Kinder, per creare la caccia, che potete anche sostituire con coniglietti per lui o pulcini per lei di cioccolata, e poi la sorpresa finale. Per questa consigliamo il Kinder Gransorpresa perché c’è sia quello di Fronzen sia quello di The Avergers.
- Un cestino: dove mettere conigli, pulcini e ovetti.
- Un dado cercauovo: per scegliere la stanza in cui dobbiamo giocare. Kinder ci propone la sua versione digitale, per lo smartphone, raggiungibile qui.
- Una serie di indovinelli: il dado digitale della Kinder ha già una vasta quantità di indizi da dare ai bimbi mentre cercano le uova; se poi vogliamo aumentare il divertimento e distinguere le domande in base alla caccia per bimbi o bimbe vi diamo qualche consiglio! La sfida diventerà sicuramente più avvincente.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/178412/caccia-uova-pasqua-come-organizzare-bambini”][/related]
Non sapete proprio quali domande fare ai piccoli? Se la caccia è organizzata sulle stanze della casa, dunque salotto, camera dei genitori, camerette, cucina e bagno, ci vuole una domanda per ogni stanza. Devono quindi essere almeno 5, con una domanda di riserva in caso di errore (per un totale di 10 domande a tema, oltre quelle che vi suggerirà il dado digitale).
Quiz con soluzioni per Fronzen ( e quindi perfette per le bimbe):
- Come si chiamano la protagonista di Frozen? Anna, Elsa e Kristoff
- A quale fiaba si ispira il cartone animato? La fiaba di Hans Christian Andersen “La regina delle nevi”
- Chi è Olaf? Un pupazzo di neve
- Chi è la celebre cugina di Anna ed Elsa? Rapunzel (qui magari aiutate le bambine con qualche indizio)
- Qual è il giocattolo più venduto al mondo del film? Ovviamente la desideratissima bambola.
- Perché Elsa è la principessa più speciale della Disney? E’ l’unica ad avere poteri magici
- Qual è il potere di Elsa? Crea il ghiaccio con le mani
- Elenca 5 principesse Disney? Qui possono spaziare.
- Come si chiama la renna? Sven
- Come si chiama il regno di Elsa e Anna? Arendelle
Quiz con soluzioni per The Avengers ( adatte ai bimbi):
- Chi sono i protagonisti de The Avengers? Iron Man, Capitain America, Hulk, Occhio di Falco, la Vedova Nera e Thor.
- Come si chiama lo spietato nemico? Nick Fury, il direttore dello S.H.I.E.L.D
- Quali sono le armi della vedova nera? Pericolosi Pungiglioni e bombe a grappolo
- Quali sono le armi di Occhio di Falco? Balestra e frecce
- Chi ha preso il siero del superdotato? Steve Rogers che si trasforma in Capitan America.
- Qual è l’arma di Capitan America? Uno speciale scudo rotondo dai bordi taglienti, composto da una speciale lega di Adamantio e Vibranio e, quindi, virtualmente indistruttibile
- Quali sono le caratteristiche di Hulk? Più si arrabbia, più diventa forte e verde, non si stanca mai e può sopravvivere anche alle bombe atomiche.
- Quali sono le caratteristiche dell’armatura di Iron Man? È rossa e oro, gli conferisce forza e velocità sovrumane e la capacità di volare raggiungendo velocità fino a Mach-8.
- Chi usa Mjolnir, un martello incantato, virtualmente indistruttibile? Thor
E ora che siete in possesso delle domande come strutturerete la caccia alle uova? Sarà facilissimo. I bimbi gireranno il dado digitale Kinder dal vostro smartphone, vi dirigerete insieme nella stanza dove i bambini cercheranno il primo ovetto utilizzando l’indizio che vi offrirà il tool digitale. Quando lo avranno trovato, per metterlo nel cestino, dovranno rispondere a una domanda (dall’elenco di Frozen per lei e di The Avengers per lui). Il bambino che troverà più uova vincerà il Kinder Gransopresa!
Buona #cacciaalleuova a tutti!