Istruzione
Come spiegare ai bambini i numeri pari e dispari
Ecco come far capire ai bimbi la differenza tra i numeri pari e dispari in modo semplice ed efficace
La matematica rappresenta un cruccio per molti, troppi, studenti. D’altronde non è facile destreggiarsi tra numeri e calcoli infiniti, senza contare la delusione ad ogni operazione sbagliata. Nostro malgrado si tratta di una materia che risulta necessaria nella vita di tutti i giorni e senza i fondamenti della quale saremmo persi in diversi ambiti.
Tra gli argomenti legati alla matematica che i bimbi si trovano a dover affrontare sui banchi di scuola c’è la il concetto legato alla differenza tra i numeri pari e quelli dispari. Spiegarne la distinzione a dei bimbi così piccoli può risultare difficoltoso, almeno all’inizio ma, una volta capito il meccanismo che ne sta alla base vedrete che sarà per loro un gioco da ragazzi.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/171833/lansia-per-la-matematica-si-trasmette-da-padre-a-figlio”][/related]
Potreste iniziare spiegando loro che i numeri dispari sono quelli che, se divisi per 2 danno un resto, ovvero che non possono essere divisi in parti uguali. Cosa che invece accade con quelli pari, ovvero con quei numeri che possono essere divisi tranquillamente e non danno vita ad alcun avanzo.
Volendo fare un esempio pratico, avendo a disposizione 2 euro da dividere tra due bimbi, ad ognuno di loro spetterà un euro, ovvero una somma uguale, e non vi saranno centesimi di resto. Stesso discorso vale per dei biscotti. Avendone a disposizione 6, a due bimbi ne spetteranno tre ciascuno e non rimarranno avanzi. La stessa cosa non succederebbe con dei numeri dispari, che non potrebbero essere divisi in due parti uguali senza prevedere anche una rimanenza.
Ad esempio, avendo a disposizione 7 biscotti da dare a due bimbi, una volta consegnati 3 ciascuno ne rimarrebbe uno: a chi darlo? Questo è il resto ed è la prova che 7 sia un numero dispari. In conclusione, un numero che possa essere diviso per due senza dare un resto è evidentemente un numero pari, uno che non lo è dispari.