Libri e Riviste
7 libri per bambini per superare un lutto
Affrontare ed elaborare un lutto non è semplice: ecco 7 libri per bambini che costituiscono un valido aiuto in tal senso
[blogo-gallery id=”178268″ layout=”photostory”]
Perdere delle persone care fa parte della vita, probabilmente ci siamo passati tutti. E se non è facile affrontare un lutto per un adulto figuriamoci per un bambino. In fondo non si tratta di un momento, fronteggiare la perdita di una nonna, di uno zio, o peggio di una mamma o di un papà, richiede tempo ed energie oltre a costituire un’occasione di apprendimento della quale il bambino farà tesoro per affrontare le successive e dure prove che la vita gli metterà davanti.
A questo proposito esistono diversi libri utili ai bambini per superare un lutto: eccone 7.
- Aiutare i bambini… a superare lutti e perdite. Di Margot Sunderland. Si tratta di una favola volta ad aiutare i piccoli a reagire di fronte alla perdita di una persona amata. Non tutti, almeno inizialmente, lo fanno: il libro li spinge verso tale direzione e li supporta nel riacquistare fiducia nel futuro.
- Un paradiso per il piccolo orso, di Verroen Dolf e Erlbruch Wolf. Il libro, destinato ai bambini dai 4 anni in su, ha come protagonista un piccolo orso alla ricerca del paradiso, dove spera di trovare i propri genitori. Con molta delicatezza l’autore affronta il tema della morte attraverso delle magnifiche illustrazioni.
- Addio, Anna, di Michaela Holzinger. Un libro commovente, ricco di illustrazioni e capace di affrontare un tema delicato come quello della morte. Racconta la storia di Anna, una tata che si prende cura di un bimbo quasi fosse la sua nonna. Ma quando il piccolo si rende conto che Anna lo sta per lasciare troverà conforto nei bei ricordi.
- La carezza della farfalla di Voltz, Christian, Edizioni Arka. Libro caratterizzato da illustrazioni spettacolari, riesce ad affrontare in maniera tenera un argomento tanto delicato. Dove si trova la nonna adesso che non c’è più? Età di lettura, dai 4 anni.
- Non è Facile, Piccolo Scoiattolo! di Ramon Elisa, Kalandraka Editore. Un piccolo scoiattolo è molto triste per via della perdita della sua mamma: il papà non fa che consolarlo asciugandogli le lacrime. Il libro spiega come sia necessario del tempo per elaborare un lutto e rassicura il bambino sulla continuità della vita. Età di lettura dai 5 agli 8 anni.
- Raccontami l’inverno, di Contento, Iacobelli e Carrer, Edito da Rizzoli. Il libro affronta in una maniera piuttosto leggera e poetica le stagioni della vita attraverso la metafora del letargo. Al momento del suo risveglio, un orso, chiederà ad una farfalla di raccontargli cosa è successo durante il lungo inverno. Dai 4 anni.
- La nonna in cielo, di Lavatelli Anna, e Pintor David, Lapis Editore. Il libro affronta il legame indissolubile che neanche la morte può scalfire, tra una nonna e la sua nipotina. Adesso la nonna è in cielo ma basta guardare bene oltre l’orizzonte per scorgerla: in fondo li, tra le nuvole, tutto è possibile. Dai 4 anni.