Gravidanza
Pancia dura e gonfia in gravidanza: quali sono le cause
Quali sono le cause di una pancia dura e gonfia in gravidanza? Ecco le possibili risposte.
[blogo-gallery id=”178069″ layout=”photostory”]
La pancia dura e gonfia in gravidanza può essere motivo di allarme tra le future mamme: è un fenomeno che si può manifestare in qualsiasi momento della gestazione, fin dalle primissime settimane. Ma proprio a seconda del periodo è bene capire quali possono essere le cause, fermo restando che nei nove mesi di gravidanza la pancia cambierà moltissime volte e repentinamente.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/105311/pancia-dura-in-gravidanza-cause-quando-preoccuparsi”][/related]
- Se la pancia appare gonfia nelle prime settimane è normale, perché il corpo femminile risponde ai mutamenti ormonali.
- La pancia che si indurisce e causa piccoli o grandi dolori, anche nei primi mesi, è un fenomeno relativo al fatto che l’utero si contrae e cambia per ospitare la gravidanza.
- Anche nel secondo trimestre di gravidanza possiamo notare questi “fastidi”, dovuti sempre al fatto che l’utero continua a modificarsi e ad adattarsi.
- Nelle ultime settimane, poi, anche a causa delle contrazioni preparatorie la pancia può apparire gonfia e dura, oltre che dolente.
- Ricordate che la pancia dura per le contrazioni è un fenomeno che dura pochi secondi per poi rilassarsi senza dover fare nulla.
- A volte l’indurimento che sentiamo altro non è che il bambino che “gioca” nella nostra pancia.
[related layout=”big” permalink=”http://www.benessereblog.it/post/96081/pancia-dura-in-gravidanza-le-cause-e-come-comportarsi”][/related]