Alimentazione per bambini
Dieta nei bambini, troppe proteine aumentano il rischio obesità
Per prevenire l’obesità è fondamentale fare molta attenzione alla dieta dei bambini: bisogna bilanciare il consumo delle proteine.
[blogo-gallery id=”176401″ layout=”photostory”]
Le proteine sono sempre indicate come il segreto per una dieta che non faccia ingrassare. Ma è così anche per i bambini? Assolutamente no. L’alimentazione dei piccoli di casa e degli adolescenti deve essere varia e bilanciata. Non bisogna bandire pasta e riso. Anita Morandi dirigente medico all’Unità di Pediatria a Indirizzo Diabetologico e Malattie del Metabolismo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona, ha commentato:
L’associazione fra apporto di proteine e peso evidenziata dallo studio è forte. Il gruppo di bambini con più elevato apporto di proteine (più del 18 delle calorie totali) aveva una probabilità di sovrappeso-obesità 10 volte superiore, rispetto al gruppo di bambini con gli apporti più bassi (meno del 12 % delle calorie globali).
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/176396/obesita-infantile-perche-insegnare-ai-bambini-a-mangiare-piano”][/related]
Inoltre, bisogna ricordare che le proteine alla lunga potrebbero favorire il diabete. È un errore da correggere considerato che un bambino su 3 in Italia è sovrappeso.
Via | Corriere