Gravidanza
Ecografia morfologica: quali malformazioni può individuare?
Quali sono le malformazioni che possono essere individuate tramite l’ecografia morfologica del secondo trimestre di gravidanza?
[blogo-gallery id=”177884″ layout=”photostory”]
L’ecografia morfologica è un esame di routine che viene eseguito nel secondo trimestre di gravidanza: è un esame di controllo per valutare la crescita del feto e individuare eventuali anomalie a carico dei vari organi interni. E’ considerato il controllo più mportante di tutta la gravidanza, perché valuta la crescita del bambino.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/177843/5-cose-da-sapere-sullecografia-morfologica”][/related]
Lo screening ecografico è necessario per escludere possibili malformazioni e viene eseguito in questo periodo perché il bambino è più sviluppato e sono visibili praticamente tutte le parti del suo corpo, quindi malformazioni e difetti sono maggiormente riscontrabili. Non tutte le malformazioni fetali, però, possono essere individuate tramite l’ecografie.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/22663/ecografia-morfologica-quando-farla-costo”][/related]
Dopo questo esame, nel caso il ginecologo individui qualche anomalia, può essere eseguita un’ecografia di secondo livello: si possono rilevare malattie cardiache, malformazioni del sistema nervoso centrale, problemi ai reni e molto altro ancora.