Cronaca
I compagni non sono vaccinati e Lia non può andare a scuola
I suoi compagni di classe non hanno fatto le vaccinazioni e una bimba di 6 anni non può frequentare la scuola.
Lia è una bambina di 6 anni che non può andare a scuola come gli altri bambini, perché alcuni dei suoi compagni non hanno eseguito le vaccinazioni base previste nel nostro paese. Quando aveva 2 anni si ammalò per una forma grave di mononucleosi infettiva, dalla quale derivò un’encefalite che ha rischiato di ucciderla. Oggi la bambina sta bene: ha una parziale sordità a un orecchio ed è immunodeficiente, per questo non può sottoporsi alle vaccinazioni.
Lia è iscritta alla prima elementare della scuola Domenico Giuliotti di Greve in Chianti, in Toscana, ma non può andare a lezione come gli altri bambini della sua età, perché nella sua classe 8 bambini su 18 non hanno fatto le vaccinazioni previste dal Piano Nazionale Vaccinazioni. Una percentuale troppo alta e rischiosa, superiore al 5% considerato la soglia di rischio dall’OMS.
La mamma ha fatto presente alla preside la situazione e lei ha risposto così:
[quote layout=”big”]Se è così preoccupata – mi domandò -, perché non valuta la possibilità di farla studiare a casa? Se la bambina ha una vita normale, va al cinema, frequenta altri bambini, perché non potrebbe anche stare in classe con bambini non vaccinati?[/quote]
Davvero un’ingiustizia per la piccola Lia!
Via | Corriere