Educazione
Sculacciare i bambini non è educativo
Dare o non dare una sculacciata al bambino? Da sempre è il grande dubbio dei genitori. Un nuovo studio boccia questo metodo perché non è educativo.
[blogo-gallery id=”177270″ layout=”photostory”]
Una sculacciata può esserci scappata. I bambini riescono a essere talmente monelli, che gli adulti – anche quelli più muniti di pazienza – prima o poi si fanno scappare un gesto come questo. Uno studio dello psichiatra Ronald Pies della SUNY Upstate Medical University sostiene che “sculacciare i bambini potrebbe intaccare la loro salute mentale”.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/135772/come-educare-un-bambino-ribelle-senza-punizioni”][/related]
L’esperto ha infatti spiegato che le punizioni corporali (piccole o grande che siano), incluse le sculacciate o le botte, possono avere un serio impatto sulla salute mentale del piccolo. Anche se possono mettere fine ad una discussione, le botte, a lungo andare, possono rivelarsi più dannose che utili. Non sono per nulla educative, tra l’altro, e insegnano i bambini a essere violenti.
Di solito la sculacciata è il primo passo