Cronaca
Il ruolo dei nonni nella vita dei bambini: i consigli degli esperti
Il ruolo dei nonni nella vita di ogni bambino è estremamente importante: ecco cosa ci dicono gli esperti e i loro consigli preziosi.
[blogo-gallery id=”171735″ layout=”photostory”]
I nonni sono una risorsa preziosa per ogni famiglia. E non solo perché ci permettono di risparmiare il costo di una baby sitter, ma perché il loro ruolo nella crescita dei nipoti è di fondamentale importanza. Lo dicono anche gli esperti della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, che ci danno anche utili consigli per rendere il rapporto più intenso e anche “sicuro”.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/168552/il-ruolo-educativo-dei-nonni-nella-crescita-dei-bambini”][/related]
Secondo i dati de L’Indagine Eurispes 2004, “L’identikit del nonno italiano”, per i bambini da 7 a 11 anni il nonno è una figura che comunica affetto, che ti comprende, che ti trasmette esperienze. I bambini italiani passano quasi la metà del loro tempo proprio con i nonni: l’Italia è il paese dove il 33% dei nonni si prende cura ogni giorno dei nipoti, contro l’1,6% della Danimarca o il 2,9% della Svezia. Nel nostro paese le famiglie si affidano alle famiglie di origini per difficoltà economiche e per carenze sociali.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/171723/10-lezioni-di-vita-che-i-nipoti-possono-imparare-dai-nonni”][/related]
I nonni accudiscono i nipoti, ma si prendono cura di loro anche dal punto di vista economico, per aiutare i figli. Ma il ruolo dei nonni non finisce qui: il 63% degli accessi pediatrici avviene proprio con i nonni, che rivestono dunque un ruolo importante nella salute dei piccoli.
Una ricerca svolta in Alabama, però, ci svela anche i “rischi” che i nipoti corrono con i nonni. Non sempre questi ultimi vengono preparati adeguatamente dai genitori dei piccoli sulla loro sicurezza in casa e in auto, in particolare in merito a:
- Posizione nel sonno del bambino (il lattante deve dormire a pancia in su)
- Uso del girello (è sconsigliato da tutti i pediatri)
- Giocattoli nel lettino (mai nei primi mesi di vita)
- Posizionamento del seggiolino auto (ne va della sicurezza in auto dei bambini)
Per questo motivo i nonni devono essere istruiti sulle norme di sicurezza e sulle novità in termini di alimentazione, puericultura, pedagogia. E questo compito spetta ai genitori, in primo luogo, non dimentichiamolo!
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/168399/diventare-nonni-i-consigli-per-godersi-i-nipoti”][/related]