Alimentazione per bambini
Obesità infantile, perché insegnare ai bambini a mangiare piano
L’obesità infantile è molto diffusa: un modo per aiutare i bambini a mangiare meno e a digerire meglio è consumare il cibo lentamente.
[blogo-gallery id=”176401″ layout=”photostory”]
L’obesità infantile si combatte in molti modi diversi, prima di tutto insegnando ai bambini a mangiare lentamente. Il consiglio dello studio dei ricercatori della University of California a San Diego, è quello di aspettare 30 secondi tra un boccone e l’altro. In questo modo i bambini avvertiranno prima il senso di sazietà senza mangiare troppo.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/141232/obesita-infantile-pasti-piu-sani-in-famiglia-se-a-tavola-spegniamo-il-cellulare”][/related]
I ricercatori hanno seguito per un anno un gruppo di bambini di 6-15 anni. Hanno chiesto a metà di loro di mangiare lentamente. Per aiutarli in questa piccola impresa e rendere l’esperimento divertente i medici hanno fornito loro una clessidra che scandiva questi trenta secondi, da girare ad ogni boccone. L’altra metà del campione, invece, doveva semplicemente mangiare al proprio ritmo, senza clessidra. I risultati sono stati eccellenti: alcuni bimbi hanno perso peso senza dieta.