Educazione
7 cose che i bambini imparano a tavola
Il momento del pranzo costituisce un’occasione di intimità e condivisione in famiglia. Durante i pasti i bambini imparano a tavola molte più cose di quante possiate immaginare, ecco quali
I ritmi dettati dalla società spesso mettono a dura prova il momento del pranzo in famiglia, che rischia di essere consumato di fretta e senza la giusta attenzione che dovrebbe essere riservata ad un momento di condivisione con i propri figli. A tavola i bambini imparano molto più di quanto potrebbe sembrare, ecco perchè durante i pasti non si dovrebbe cedere ad impazienza o malumori.
Ecco, nello specifico, 7 cose che i bambini imparano a tavola.
- Importanza dei legami: l’appartenza alla famiglia è evidente nel momento in cui ci si siede tutti insieme a tavola, ancor di più nei giorni di festa quando cugini, zii e nonni si riuniscono dopo tempo.
- Civiltà: sembra strano eppure è così. Le buone maniere partono (anche) dalla tavola. Il mangiare composti, con la bocca chiusa e senza alzarsi in continuazione rappresenta già una forma di rispetto.
- Utilità della conversazione. A tavola i bambini imparano a parlare con i propri genitori, a raccontare la propria giornata e ad ascoltare quella degli altri componenti della famiglia.
- Importanza dell’informazione. Spesso accade di pranzare con la tv accesa, ed ancora di più durante la trasmissione del telegiornale. Non è una cattiva idea fare avvicinare i bambini al mondo dell’informazione, con la dovuta supervisione da parte dei genitori.
- Mangiare bene. Grazie ai genitori i bambini imparano a dare il giusto valore ai cibi e ad apprezzarne il sapore e le proprietà. Un’alimentazione sana e variegata sta alla base della buona salute.
- Aiutare i genitori. Invitare i bambini ad apparecchiare e sparecchiare li responsabilizza e li rende propensi all’ordine ed alla collaborazione in casa.
- Approccio multiculturale. Invitando degli amici di famiglia o dei compagni di scuola stranieri a pranzo i bambini si avvicinano naturalmente alle abitudini ed alle culture diverse dalla nostra, arricchendosi inevitabilmente.
Foto | Via Pinterest