Salute e benessere
Un cane in famiglia riduce il rischio asma nei bambini
I dubbi per avere un cane in casa quando c’è un bambino sono tanti, perché secondo un nuovo studio può diminuire il rischio asma.
[blogo-gallery id=”173746″ layout=”photostory” title=”Cani e salute dei bambini” slug=”cani-e-salute-dei-bambini” id=”173746″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]
Un cucciolo in casa è sempre una presenza positiva per i bambini. Secondo uno studio dell’università svedese di Uppsala, un cane può ridurre il rischio di asma nei bambini del 15 percento e vivere a contatto con animali da fattoria può addirittura dimezzarlo. Noi genitori moderni siamo troppo attenti alla pulizia della casa e a mantenere alte le condizioni igieniche, dimenticandoci che così i bambini non possono stimolare correttamente il sistema immunitario. Ovviamente, la regola non vale se è stata provata un’allergia ai gatti o ai cani.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/147322/i-benefici-di-un-cane-in-caso-di-bambini-autistici”][/related]
Gli scienziati hanno analizzato i dati riguardanti più di un milione di bambini nati dal 2001 al 2010 in Svezia. Il dottor Tove Fall dell’Università di Uppsala ha così commentato:
Gli studi hanno dimostrato che crescere in una fattoria riduce il rischio nel bambino a circa la metà. Abbiamo voluto vedere se questo rapporto era vero anche per i bambini che crescono con i cani nelle loro case. I nostri risultati hanno confermato questo effetto.