Istruzione
Cos’è la scuola steineriana e quali sono i principi della pedagogia Waldorf
Avete mai sentito parlare della scuola steineriana? In cosa consiste la pedagogia di Waldorf e come vengono organizzate queste scuole.
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La scuola steineriana o Waldorf, così come la pedagogia, si basa su un approccio educativo proposto a partire dal 1919 da Rudolf Steiner: le scuole che si basano sui principi del filosofo e pedagogista austriaco sono presenti in tutto il mondo e riguardano la crescita scolastica dei bambini dal pre asilo e fino ai 18 anni.
La scuola steineriana vuole formare bambini che siano degli individui liberi e che siano in grado di coltivare in aula le potenzialità di ciascuno, seguendo i propri tempi di crescita. Come nella filosofia di Steiner, anche nella sua scuola corpo, anima e spirito sono posti sullo stesso piano.
[quote layout=”big” cite=”Rudolf Steiner]Il nostro obiettivo: elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere, ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa.[/quote]
La pedagogia Waldorf prevede che ogni bambino è un essere in divenire, che attraversa delle fasi, ognuna lunga 7 anni. Gli educatori devono conoscere gli strumenti per permettere ai bambini di sviluppare e affinare i sensi, di intraprendere un percorso cognitivo profondo e riflessivo, senza dimenticare il corpo, la manualità, la creatività.
Obiettivo della scuola steineriana è quella di far crescere bambini che saranno uomini autonomi, fiduciosi in se stessi e liberi. A scuola si prediligono attività che abbraccino, dunque, diverse sfere di crescita: attività creative, espressive, motorie, intellettuali e artistiche. Nelle scuole che usano questo metodo i bambini vengono spinti a essere curiosi, giocano all’aria aperta, mentre genitori e insegnanti lavorano insieme per la crescita dei bambini.
Per maggiori informazioni vi rimando al sito dedicato a Rudolf Steiner.