Cronaca
6 frasi da dire ai figli per creare un legame forte e duraturo
Creare un rapporto solido con i propri figli non è semplice, ma un grande aiuto viene dalla comunicazione con loro. Ecco le frasi che dovrebbero farne parte
[blogo-gallery id=”172758″ layout=”photostory” title=”6 frasi da dire ai figli per creare un legame forte e duraturo” slug=”6-frasi-da-dire-ai-figli-per-creare-un-legame-forte-e-duraturo” id=”172758″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]
Le parole dei genitori, le frasi dette e quelle non dette, stanno alla base del rapporto con i propri figli e lo influenzano inevitabilmente. Anche se può non sembrare, i bambini ci ascoltano e “registrano” le conversazioni fatte con loro o in loro presenza.
Ecco 6 frasi da dire ai propri figli in grado di favorire un legame forte e duraturo.
- Grazie. Non datelo mai per scontato. Dire grazie è un gesto di cortesia e considerazione da non sottovalutare.
- Sei d’accordo? Chiedere il parere dei bambini equivale a renderli partecipi delle dinamiche familiari. Ciò li farà sentire importanti.
- Cosa pensi? Invitiamo i nostri figli a condividere pensieri e sentimenti. Ciò rappresenta la base solida di un rapporto unico.
- Dimmi di più. Impariamo ad ascoltare i bambini. Spesso siamo così presi da noi stessi che non ci accorgiamo di quanto abbiano da comunicare.
- Tutti sbagliamo. A volte la vita ci mette di fronte a situazioni imprevedibili rispetto le quali non è facile prendere la decisione giusta, e nessuno è esente dal rischio di prendere quella errata.
- Mi dispiace. Non tutti sanno dirlo eppure pronunciare queste due parole renderebbe tutto più semplice. Non è mai troppo tardi per imparare.
Foto | Chris Parfitt