Cronaca
Come insegnare ai bambini una seconda lingua
I bambini moderni oltre a usare il pc devono assolutamente saper parlare almeno due lingue. Ecco qualche consiglio per favorire l’apprendimento.
[blogo-gallery id=”172208″ layout=”photostory” title=”Come insegnare ai bambini una seconda lingua” slug=”come-insegnare-ai-bambini-una-seconda-lingua” id=”172208″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]
Conoscere bene l’italiano è importante, ma sapere anche una seconda lingua è fondamentale. Oggi i bambini sono obbligati a parlare e scrivere correttamente l’inglese se vogliono avere delle chance professionali. Come si può aiutarli in questo percorso?
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/143758/insegnare-linglese-ai-bambini-con-i-cartoni-animati”][/related]
- Scegliere una scuola bilingue fin da piccoli è un’ottima soluzione perché imparano divertendosi e frequentando anche bimbi stranieri.
- Sfruttare situazioni ludiche in un’altra lingua: ci sono tanti giochi da fare, come il vecchio “Indovina chi” perché non farlo in inglese.
- Se si hanno parenti stranieri, intensificare la frequentazione.
- Leggere libri, ascoltare fiabe o vedere film o cartoni in lingua originali.
- Fare vacanze all’estero, anche piccoli weekend, per favorire l’uso della lingua in situazioni pratiche.
- Non correggerlo troppo: provare, lanciarsi è il primo passo verso l’apprendimento.