Alimentazione per bambini
Quali sono i metodi di cottura consigliati per i bambini
Quali sono i metodi di cottura più sani che possiamo utilizzare preparando la pappa ai bambini?
[blogo-gallery id=”171930″ layout=”photostory” title=”Metodi di cottura per gli alimenti dei bambini” slug=”metodi-di-cottura-per-gli-alimenti-dei-bambini” id=”171930″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]
Quali sono i migliori metodi di cottura per gli alimenti che prepariamo ai nostri bambini? Ovviamente dobbiamo valutare tutto nell’ottica di un’alimentazione che sia il più sano possibile: il cibo per i bambini, soprattutto più piccoli, va sempre cotto, ma utilizzando metodi di cottura poco “invasivi” che mantengano integre le proprietà organolettiche del cibo. E possibilmente anche il sapore.
- Cottura a vapore: perfetta dallo svezzamento in poi, ideale per tutta la famiglia, perché conserva tutti i preziosi nutrienti rendendo i cibi sani e sicuri.
- Cottura con bollitura: è un’altra cottura consigliata, anche se i tempi sono più lunghi e a volte il sapore dei cibi ne risente. Da utilizzare solo per le verdure e non per il pesce o la carne.
- Cottura al forno o alla griglia: è altrettanto leggera, ma consigliate dopo l’anno di età. Per il forno è perfetto il cartoccio, simpatico anche da vedere per i bambini, mentre la cottura alla griglia sarebbe da evitare con la carne, che va sempre cotta per bene.
- Frittura: sconsigliata per i bambini, che possono assaggiarla sporadicamente dopo i due anni.