Educazione
Si impara più in fretta se si ride
Per imparare bisogna ridere un po’. E’ questo il segreto per aiutare i bambini ad apprendere meglio le materie di studio.
[blogo-gallery id=”171849″ layout=”photostory” title=”Imparare ridendo” slug=”imparare-ridendo” id=”171849″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]
Una risata ci salverà la vita. Non solo, a volte ridere fa molto bene ai bambini perché apprendono meglio. Lo ha dimostrato uno studio dell’Università di Parigi, che ha coinvolto alcuni piccolini in un esperimento.
Lo scopo è stato quello di verificare se l’umorismo può avere un effetto sulla capacità dei bambini di imparare. I bimbi hanno assistito a una scena comica e poi hanno raccontato ai ricercatori che cosa hanno visto. Gli esperti hanno scoperto che i bambini che hanno riso alla buffonata erano in grado di ripetere meglio l’azione osservata rispetto ai bambini che non hanno riso.
Come mai? Il saper ridere è legato alla capacità di apprendimento. Come mai? I piccoli che hanno riso potrebbero avere competenze sociali e capacità cognitive più alte. Inoltre, le emozioni positive aumentano la dopamina che a sua volta ha un effetto positivo sull’apprendimento.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/14011/studiare-geografia-alla-scuola-elementare-giochi-e-test-semplici”][/related]