Educazione
Imparare la geometria con gli origami
Con un foglio di carta e delle piegature i bambini possono imparare a costruire delle figure geometriche semplici.
[blogo-video id=”171421″ title=”Origami & Paper Crafts : How to Make Paper Geometric Shapes” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.bebeblog.it/b/b1b/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=p3Ntp5lZsF0″ embed=”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”]
I bambini trovano ostico lo studio della geometria? Provate ad aiutarli trasformando l’apprendimento in un’attività giocosa. Basta avere a disposizione un foglio A4 (o uno quadrato) ed eseguire una serie di piegature affinchè i bambini e ragazzi possano imparare a costruire delle figure geometriche semplici piane grazie alla tecnica origami.
L’arte di piegare la carta viene spesso utilizzata per aiutare a capire le regole della geometria: basta costruire quadrati, triangoli e comprendere i tipi diversi di angoli (e poi i solidi, nelle costruzioni più complesse). In questo modo i bambini riescono a creare e toccare con mano figure geometriche, a visualizzare i vari elementi geometrici e a capirne le caratteristiche.
Se piegate a metà il foglio quadrato ottenete un rettangolo, se lo piegate lungo la linea diagonale un triangolo equilatero. In questo modo semplificate e stimolate la curiosità dei bambini perchè attraverso la carta la geometria diventa “fisica”. Per i bimbi è facile guardare un esempio: realizzatelo prima voi, e i piccoli vi seguiranno riproducendo i vostri stessi passaggi.
Dopo che avrete fatto una serie di piegature potrete chiedere loro quali figure riconoscono tra le piegature, se sono figure regolari o irregolari, se sono simmetriche o meno (a seconda dell’età dei piccoli potrete fare domande più o meno complesse!).
I bambini possono riconoscere i poligoni nelle figure che appaiono sul loro foglio senza doverle disegnare: sarà interessante scoprire relazioni, analogie e differenze tra le figure. E sarà un susseguirsi di piegature, una chiamerà l’altra con facilità…
Via | IlPiccoloFriedrich