Salute e benessere
I bambini tornano a scuola e scoppia il mal di testa
Il dolore alla testa nei bambini aumenta in autunno: la causa principale è il rientro a scuola che provoca stress.
[blogo-gallery id=”171258″ layout=”photostory”]
I bambini stanno per rientrare a scuola. Tra poco le vacanze saranno finite e si torna sul banco di scuola, con un nemico ad attenderli: il mal di testa. Uno studio, condotto dal Nationwide Children’s Hospital, ha dimostrato che l’emicrania in autunno è estremamente frequente tra i piccolini e la causa è proprio lo scuola.
Come mai? Lo stress, i cambiamenti di routine quotidiana, ma anche un nuovo ritmo del sonno. Tutte situazioni che possono sembrare banali, ma che mettono a dura prova i piccolini. Certo, non è facile distinguere tra un vero dolore e un capriccio.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/146938/mal-di-testa-nei-bambini-i-sintomi-da-riconoscere”][/related]
Come si può prevenire? Facendo attenzione alle abitudini quotidiani e iniziando a integrare i nuovi ritmi, per quanto possibile, prima del rientro a scuola. Invitateli ad alzarsi prima e ad andare a nanna prima, già dalla fine di agosto, e magari stabilite degli orari di studio, per finire i compiti.
Via | quotidiano Sanità