Gravidanza
Gravidanza gemellare: rischi e sintomi
Gravidanza gemellare, quali sono i rischi e quali i sintomi quando nel pancione c’è più di un bambino!
[blogo-gallery id=”170628″ layout=”photostory” title=”Gravidanza gemellare” slug=”gravidanza-gemellare” id=”163041″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]
La gravidanza gemellare è un’esperienza ancora più unica, perché le future mamme nel loro pancione non portano un solo bebè, ma due (o più) fratellini: le emozioni sono maggiori, perché raddoppiano o triplicano, ma rispetto a una gravidanza singola sicuramente è un’esperienza un po’ più difficile e impegnativa, proprio per la sua particolarità.
I sintomi della gravidanza gemellare sono gli stessi di una gravidanza singola, anche se i disturbi e le sensazioni possono essere aumentate rispetto a quelli provati da una mamma che aspetta un solo bebè, proprio per la particolarità della gravidanza. Maggiori sono anche i rischi.
- I disturbi comuni della gravidanza possono essere accentuati.
- Il peso del pancione è maggiore, così come l’aumento di peso della mamma.
- I dolori addominali e lombo sacrali possono essere maggiori.
- La gravidanza gemellare ha più rischi di aborto, una maggiore frequenza di malformazioni, di mortalità perinatale, di ridotto accresimento fetale, di patologie materne o di rottura prematura delle membrate e di parto pretermine.