Crescita
La nanna dei gemelli: lettini separati o meglio dormire insieme?
C
[blogo-gallery id=”169919″ layout=”photostory” title=”Nanna dei gemelli” slug=”nanna-dei-gemelli” id=”169919″ total_images=”4″ photo=”0,1,2,3″]
Il momento della nanna dei gemelli è molto delicato: se già è difficile e impegnativo stabilire una routine che possa essere perfetta per il bambino e per i genitori quando il piccolo è uno solo, figuriamoci quando sono due, magari con ritmi ed esigenze diverse. Come conviene procedere, utilizzando un unico letto per entrambi o prevedendo due lettini separati?
Ecco alcune considerazioni:
- Durante la gravidanza, i gemellini condividono lo stesso spazio: nei primi tempi magari è meglio metterli a dormire insieme, per non sentire la separazione.
- Man mano che passa il tempo valutate se i bambini riposano bene insieme e se gli spazi sono sufficienti.
- Se notate che riescono a dormire meglio separati, preparate due lettini, magari da posizionare vicini, così non saranno troppo lontani.
- Se, invece, notate che preferiscono dormire insieme, valutate la possibilità di prendere un lettino un po’ più grande, perché crescendo gli spazi vitali potrebbero diventare troppo stretti.
- Non preoccupatevi se le routine della nanna sono diverse: se siete fortunati, si addormenteranno insieme allo stesso modo, altrimenti cercate la giusta via per ogni bambino. Ogni bambino è diverso da un altro, anche se è il suo gemello.