Istruzione
Metodo Montessori: i 5 principi fondamentali del metodo educativo scolastico
Cosa prevede il metodo educativo scolastico Montessori? Ecco i principi fondamentali.
[blogo-gallery id=”169631″ layout=”photostory” title=”Metodo educativo scolastico Montessori” slug=”metodo-educativo-scolastico-montessori” id=”169631″ total_images=”6″ photo=”0,1,2,3,4,5″]
Il metodo educativo scolastico Montessori, ideato da Maria Montessori e pubblicato nel 1909, è un sistema che prevede il ruolo attivo dei bambini nell’apprendimento e nel percorso scolastico. Il metodo montessoriano si basa sulla spontaneità, sulla curiosità e sulla libertà di espressione. Una vera rivoluzione nel 1909, quando alla base c’era un sistema autoritario, nel quale il bambino era più passivo.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/13891/le-frasi-piu-celebri-di-maria-montessori”]I suoi pensieri dedicati ai bambini.[/related]
Ne libro “Educare alla libertà” di Maria Montessori sono espressi alcuni dei principi fondamentali di questo metodo educativo: metodo che lascia il bambino libero di esprimersi, libero di chiedere, libero di crescere secondo i propri tempi, con maestri pronti a sottolineare i suoi progressi e le sue conquiste e non a colpevolizzare l’alunno per eventuali sbagli, errori o difetti.
Nella nostra galleria di immagini, 5 principi fondamentali del metodo educativo scolastico di Maria Montessori, che possiamo applicare anche nella loro educazione a casa e non solo a scuola.