Cronaca
Allattare di notte: consigli e posizioni comode
Allattare di notte, ecco quali sono i consigli per poter dare il latte ai neonati nelle ore notturne.
Allattare di notte potrebbe essere necessario soprattutto nei primi mesi di vita: ci sono neonati che riescono a dormire tutta la notte, svegliandosi solo qualche volta per prendere un po’ di latte e altri che richiedono latte con la stessa frequenza con cui lo prendono di giorno. Come fare per conciliare la necessità di allattare il neonato di notte e la necessità di riposo della mamma?
Ecco qualche consiglio per allattare di notte:
- Nei primi mesi tenete la culla vicino al vostro letto o sistemate un lettino o una poltrona vicino al lettino nella sua camera: starete più comode che su una sedia e potrete anche riposare.
- Il cuscino da allattamento è molto comodo e vi permette di trovare la posizione adatta e fare meno fatica.
- Di notte non accendete le luci, per far capire al piccolo la differenza tra giorno e notte.
- Le posizioni per allattare di notte possonoe ssere diverse: possiamo stare sdraiate passando il braccio del lato del seno che gli stiamo proponendo sotto la sua testa e tenendolo attaccato con l’altra, adiacente al nostro corpo. Anche la classica posizione seduta è comoda, ma occhio a non addormentarvi (io mettevo sempre un cuscino gigante dalla sua parte, per evitare cadute).
- Di notte la produzione di latte è molto più alta, quindi attenzione alle “perdite”: meglio indossare delle coppette protettive per evitare di bagnare il pigiama e il letto.
- Se il bambino prende il biberon, fatevi dare il cambio dal papà ogni tanto, così da poter riposare meglio.