Papà
ll congedo dal lavoro dei papà svedesi: solo un sogno per i genitori italiani?
Come sarebbe bello se anche i papà italiani potessero usufruire di tempo da dedicare ai loro filgi appena nati. In Svezia è prevista una lunga “maternità” per i papà..
[blogo-gallery id=”168201″ layout=”photostory” title=”Il congedo dal lavoro di papà” slug=”il-congedo-dal-lavoro-di-papa” id=”168201″ total_images=”6″ photo=”0,1,2,3,4,5″]
In Svezia i papà hanno diritto a 450 giorni di congedo dal lavoro, una sorta di “maternità” al maschile.
Sul tema voglio regalarvi un po’ di tenerezza: l’amore per i figli rappresentato da una serie di ritratti dei padri che hanno usufruito di questo tempo da passare con i propri piccoli. Tenerezza all’ennesima potenza…
In Italia la maternità spetta solo alla mamma, mentre una forma equivalente di congedo per il papà é prevista ma in casi particolari. I papà di una volta dedicavano poco tempo perchè erano sempre al lavoro, oggi sono al lavoro ugualmente ma desidererebbero passare più tempo con i propri pargoli. Bisognerebbe mostrare questi scatti tenerissimi e ispirare gli uomini di governo e i responsabili delle aziende affinchè tutto questo sia attuabile anche nel nostro Paese.
In effetti in Italia “l’astensione obbligatoria dal lavoro per il lavoratore padre in alternativa alla madre è possibile solo nel caso la madre sia deceduta, o sia affetta da grave infermità, in caso di abbandono o di affidamento esclusivo.” Di strada bisognerà farne ancora parecchia…
Via/Foto | Ilmeravigliosomondodeipapà @facebook