Salute e benessere
Come proteggere la schiena dei bambini da posture scorrette in 6 punti
Come difendere la schiena dei piccoli da posture scorrette.
La salute dei bambini sta molto a cuore ai genitori e in particolare si fa molta attenzione alla schiena soggetta a pesi eccessivi e posture scorrette, deleterie nel periodo della crescita.
Gli zaini scolastici pesanti e le giornate sedentarie sono le principali cause per eventuali disturbi alla colonna vertebrale. Ma come ovviare a questo tipo di problemi cercando di anticipare, e non correre ai ripari quando il danno è già fatto?
Ecco qualche consiglio, non dimenticando di fare delle visite ortopediche di controllo a cominciare da quando il piccolo inizia a muovere i primi passi in autonomia senza bisogno dell’aiuto dei genitori, via via fino a quando è in periodo prepuberale e la schiena è più soggetta a deviazioni vertebrali.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/94559/zaini-scuola-troppo-pesanti-i-consigli-per-alleggerire-il-peso”][/related]
1 – Lo zaino non deve superare il 10 percento del peso corporeo e va portato su ambedue le spalle per bilanciare il peso.
2 – Evitare di studiare sul letto, sul divano o sdraiati a terra sul tappeto di casa
3 – La postura deve essere eretta anche quando si studia davanti al computer o si legge il tablet e l’e-book
4 – Il piano della scrivania o del banco a scuola devono tenere conto dell’altezza del bambino
5 – La sedie o poltroncina deve essere regolabile in altezza, mentre lo schienale deve essere inclinabile in maniera da avere una postura eretta e poggiare le braccia in modo adeguato
6 – Dedicarsi ad un’attività fisica o sport (atletica, ginnastica, nuoto) che aiuti a prevenire questi disturbi
Via | Repubblica