Gravidanza
Esercizi di respirazione in preparazione al parto
Quali sono gli esercizi più utili per imparare a utilizzare correttamente la respirazione ma anche a rilassarsi?
Prepararsi al parto fisicamente e psicologicamente è molto importante, perché permette di arrivare al momento della nascita con un po’ più di serenità. Esistono degli esercizi di respirazione, che durante i corsi pre parto si imparano nella maggior parte dei casi, estremamente utili.
- Sdraiate a terra chiudete gli occhi e fate dei respiri profondi e provate ad ascoltare il vostro cuore. Liberate completamente la mente.
- Sdraiate a terra provate a respirare utilizzando il diaframma, quindi buttando fuori l’aria molto lentamente se sentendo proprio i polmoni svuotarsi completamente. Questo sarà fondamentale nella fase di travaglio.
- Posizione del gatto (a carponi): incurvate la schiena abbassando la testa e poi sollevate la testa scaricando il peso della schiena e sul bacino. Mentre fate questo movimento ispirate ed espirate. Il partner dovrebbe massaggiarvi la zona del coccige.
Ricordate di fare anche gli esercizi per allenare il perineo: il parto non è una passeggiata, ma affrontato con serenità è l’evento fisiologico per eccellenza.
Foto | Pinterest