Libri e Riviste
I 5 scrittori per bambini, autori di libri sull’infanzia educativi
La lettura per i bambini è estremamente importante. Va coltivata e alimentata il più possibile. In che modo? Per esempio consigliando ai piccoli scrittori importanti ed educativi.
Sono numerosi gli scrittori per bambini e alcuni hanno fatto davvero la storia educando i piccoli generazione dopo generazione. Quali sono i 5 più importanti? Più importanti, ovviamente per noi.
- Antoine De Saint-Exupéry. Il piccolo principe è uno di quei testi che ti ruba anima e cuore. Scrittore per i bambini ma adatto anche ai grandi. È la storia di un principino che impara che cos’è l’amore, l’amicizia, la tolleranza e il rispetto in un’avventura fantastica.
- Lewis Carroll. È il papà di uno dei personaggi più amati dai bambini, Alice nel paese delle meraviglie. Seguendo un buffo e velocissimo coniglio bianco, inizia un viaggio onirico in un mondo incantato.
- Patrick Modiano. Per alcuni questo è un nome nuovo. In realtà si aggiudicato il Premio Nobel per la Letteratura 2014. Da leggere Caterina Certezza, edito in Italia per Donzelli, che racconta le storie di Caterina, ragazzina francese che vive con il papà, mentre la mamma, ballerina americana, è tornata a New York.
- Gianni Rodari. Chi non conosce le sue filastrocche? Giornalista e scrittore per l’infanzia, amatissimo da generazioni di bambini, ha scritto numerosi testi, tra cui “Favole al telefono”, “Gip nel televisore. Favola in orbita di Gianni Rodari”.
- Carlo Collodi. Il suo vero nome è Carlo Lorenzini, giornalista e scrittore (Firenze, 1826-1890), ed è il papà di Pinocchio, il burattino di legno più famoso al mondo. Nel 1881 pubblicò la prima puntata della Storia di un burattino sul “Giornale per i bambini”, uno dei primi periodici per l’infanzia in Italia.