Gravidanza
I primi giorni di gravidanza, i sintomi più comuni
I primi giorni di gravidanza, quali sintomi e segnali possiamo percepire dal nostro corpo? Quali sono i primi sintomi di una gravidanza in corso da notare ancor prima di fare il test di gravidanza?
[blogo-video provider_video_id=”NvzfoGxMUlA” provider=”youtube” title=”04. Nascere – La Gravidanza – I primi tre mesi” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=NvzfoGxMUlA”]
I primi giorni di gravidanza come si riconoscono? Solitamente il test di gravidanza viene effettuato quando notiamo che il ciclo mestruale tarda ad arrivare, quindi all’incirca un mesetto dopo l’ultima mestruazione. Ma ci sono dei sintomi di gravidanza che potrebbero suggerirci che una vita sta crescendo nel nostro corpo.
Ogni gravidanza è una storia a sé: i sintomi di gravidanza possono essere percepiti in maniera diversa da donna a donna e spesso anche la stessa mamma in gravidanze diverse prova sintomi e disturbi diversi. Io stessa nella prima gravidanza non ho avuto alcun segnale, mentre nella seconda gravidanza ho capito ancor prima del test che forse era in arrivo un bebè.
Quali sono i sintomi di gravidanza da tenere d’occhio? Sicuramente nei primissimi giorni possiamo notare malessere generale, stanchezza, sonnolenza continua che ci porta ad addormentarci con facilità e in situazioni impensabili, ma anche fastidio nell’odorare alcuni profumi molto intensi.
Altri segnali possono essere i cambiamenti di umore repentini, dovuti alla rivoluzione ormonale che il nostro corpo sta attraversando, dolore addominale molto debole, tensione al seno. Possiamo notare anche delle piccole macchie di sangue nei giorni immediatamente successivi all’ovulazione. Le nausee mattutine non sono solitamente ancora presenti in questo periodo, anche se alcune future mamme lamentano questo disturbo (io per prima!).
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.