Crescita
L’educazione all’affettività nella scuola primaria con facili esercizi
L’educazione all’affettività nella scuola primaria deve essere insegnata per poter far comprendere ai bambini piccoli quanto sia importante saper riconoscere, gestire e accettare la propria sfera emotiva.
L’educazione all’affettività nella scuola primaria va insegnata attraverso esercizi facili e divertenti che possano aiutare i bambini a comprendere la molteplicità delle emozioni, per saperle riconoscere, gestire, accettare. E’ un percorso lungo e difficile che dovrebbe essere inserito nei piani di studi scolastici, proprio come l’educazione sessuale a scuola.
L’educazione all’affettività è un modo per poter insegnare ai bambini l’importanza delle relazioni tra esseri umani: è un modo per far comprendere la diversità e la ricchezza che si nasconde proprio dietro questa caratteristica, ma anche un modo per permettere l’integrazione e l’accettazione, per aiutare i piccoli a gestire emozioni e affetti. E’ un modo per aiutare i bambini troppo esuberanti e iperattivi a incanalare la loro “euforia” in maniera costruttiva e non distruttiva e al tempo stesso anche per aiutare i bambini troppo timidi e chiusi ad aprirsi un po’.
L’educazione all’affettività non è un esercizio utile solo per i bambini: anche alcuni adulti dovrebbero intraprendere lo stesso percorso. Gli esercizi che possiamo proporre nella scuola primaria devono incentrarsi sulla condivisione di esperienze e idee, ma anche sulla messa in pratica di quanto emerso. Si possono invitare i bambini a spiegare cos’è per loro l’amicizia, invitandoli a scrivere su dei cartoncini o a disegnare un’esperienza positiva legata all’amicizia.
Altri esercizi utili possono riguardare la propria accettazione per vivere meglio in un mondo nel quale, per fortuna, non siamo tutti uguali: i piccoli possono essere invitati a notare differenze e similitudini con i propri compagni, creando poi un cartellone nel quale differenze e uguaglianze si incontrano, per formare un gruppo di persone eterogeneo.
Far parlare i bambini, anche attraverso scritti e disegni, è davvero molto importante.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.