Crescita
Bambini che disturbano in classe, cosa può fare la famiglia?
Bambini che disturbano in classe, come fare? Cosa possono fare mamma e papà per aiutare le maestre a spiegare ai bambini che a scuola, proprio come a casa, esistono delle regole da rispettare.
Bambini che disturbano in classe, come fare per risolvere questo problema che può comportare problemi per l’apprendimento scolastico per i diretti interessati e anche per i loro compagni che potrebbero essere distratti? Sicuramente le maestre in questo giocano un ruolo fondamentale, proprio come le famiglie che devono insegnare ai bambini che esistono regole a scuola da seguire e rispettare.
Ovviamente, insieme alle maestre, bisogna capire perché i bambini si comportano in questo modo: potrebbe essere solo una richiesta di attenzione, un modo per farsi notare, un modo ovviamente sbagliato e in questo caso bisogna indirizzare gli studenti verso il giusto incanalamento delle loro emozioni. Talvolta i bambini disturbano in classe perché si annoiano, perché non sono stimolati a sufficienza.
I genitori a casa possono aiutare i bambini a capire che quello che si impara a scuola è di fondamentale importanza: può apparire noioso e inutile, ma in realtà non lo è, dal momento che la scuola, e i bambini devono capirlo, prepara gli adulti del futuro ad affrontare i problemi della vita. Per i bambini che rispondono in questo modo ai loro problemi di insicurezza, mamma e papà possono aiutarli a intraprendere un percorso che possa renderli più sicuri delle proprie capacità.
Se il comportamento si manifesta nel primo anno di scuola, è comprensibile che il bambino possa esprimere in questo modo il suo disagio: il piccolo non deve essere lasciato solo ad affrontare emozioni e malesseri che possono accompagnare questo momento delicato. Ovviamente i genitori e le maestre devono operare insieme per il bene del piccolo.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.